Nato a Roma il 26 aprile del 1988, sono un giornalista, scrittore e paroliere appassionato di musica, di cinema, di teatro e di letteratura.
Lavoro nel campo dell’informazione dal 2008, anno dell’esordio come speaker radiofonico in qualità di co-conduttore della trasmissione “Apostasia” su Radio Onda Rossa.
Nel 2009 cominciano le collaborazioni con le riviste online, con un’attività sempre più intensa di giornalismo scritto. Prima “Caffè News”, poi “Extra! Music Magazine” e “MusicOff”: tanti articoli elaborati con costanza fino al 2015, anno in cui comincio a collaborare con “Il Messaggero”, scrivendo fino alla fine del 2017 sulle pagine della Cronaca di Roma.
Nel frattempo concludo gli studi in Lettere a La Sapienza, con una tesi su Pier Paolo Pasolini per la triennale e una sul regista statunitense Terrence Malick per la specialistica. Sempre in quel periodo, insieme all’amico Simone Facchinato, prende vita il progetto musicale Capo da Roha, in cui vengono coinvolti altri musicisti, tra cui il collega Francesco Sicheri: per loro scrivo decine di brani, legati alla canzone d’autore italiana, musicati dalla band e portati dal vivo (il gruppo si scioglie definitivamente nel 2014).
Grazie a un master in giornalismo frequentato nella Capitale, nel 2015 entro in pianta stabile nella redazione di Roma di Retesole, storica emittente del Centro Italia. Nel tempo un’attività costante per il Tg Lazio prima e per il Tg Umbria poi, senza contare la conduzione di decine di programmi di vario genere (sport, cultura, sanità, politica, economia).
Il lungo stop dovuto alla pandemia mi consente di provare a buttare giù un po’ di idee per dei possibili romanzi, e nell’aprile del 2022 viene pubblicato da Echos Edizioni “Brividi d’estate”, il mio libro d’esordio. Un testo ambientato durante i Mondiali di calcio del 1994, organizzati negli Stati Uniti, che l’amico Edoardo Ciufoletti porta a teatro in un omonimo spettacolo recitato insieme all’attore Massimiliano Pazzaglia.
Neanche un anno dopo, nel marzo del 2023, sempre per conto di Echos esce il mio secondo romanzo intitolato “Gli imprevisti della vita”, dove è la musica a guidare la storia. Del 2024 l’anno di pubblicazione de “Il fiato sul collo”, libro ideato durante il lockdown e rimasto nel cassetto per un po’.
Pezzi
Il blog di Alessandro Basile