Mi riaffaccio da queste parti per segnalare un bell’evento in programma a Roma tra un paio di settimane e al quale avrò il piacere di partecipare in qualità di moderatore. Giovedì 20 giugno, a partire dalle 17.00, sarò alla Biblioteca Villa Leopardi per intervistare in pubblico Attilio Pasetto, autore del libro “Se vuoi capire l’anima che hai. Viaggio attraverso le canzoni di Francesco Guccini”, pubblicato di recente dalla casa editrice LuoghInteriori.
Un evento a cui tengo particolarmente, considerando la mia stima nei confronti di Attilio, grande appassionato di musica che ho conosciuto lo scorso anno, e considerando anche la mia immensa adorazione per Guccini, tra i più grandi cantautori italiani di sempre. Davvero un onore esserci e provare, attraverso una serie di domande all’autore, a incuriosire il pubblico in sala.
Sarà sostanzialmente una tranquilla chiacchierata incentrata sulla genesi di un volume assai interessante, che ho letto con grande foga nelle ultime settimane. Con Attilio si rifletterà a lungo sulla scrittura testuale e musicale del Maestrone di Pavana, penna incredibile, capace di regalarci decine di dischi magistrali ricolmi di magia, di sentimento, di dolcezza e di profondità.
La presentazione prevederà inoltre l’ascolto di cinque diversi brani incisi in passato dal grande Guccio. Una piccola selezione di capolavori curata dall’autore del volume, cioè Attilio, che permetterà di commentare quanto proposto in sala.
Senza dilungarmi ulteriormente, do quindi appuntamento al 20 giugno alla Biblioteca Villa Leopardi, struttura situata in zona Nomentana che rientra nel circuito di Biblioteche di Roma. Accesso ovviamente gratuito con entrata da via Makallè. A seguire anche un piccolo rinfresco per i presenti.
Vi aspetto. Anzi, vi aspettiamo.
Alessandro
Leave a Reply