Sono molto contento di poter annunciare il buon esito di un’operazione già effettuata un anno fa con “Brividi d’estate”, il mio romanzo d’esordio che ad aprile ha debuttato a teatro sotto forma di pièce grazie al prezioso lavoro di Edoardo Ciufoletti e Massimiliano Pazzaglia. “Gli imprevisti della vita”, libro che Echos Edizioni ha pubblicato a fine marzo, è già da qualche settimana presente in ben quattro biblioteche comunali di Roma.
Di fatto sono le stesse a cui l’anno scorso consegnai le copie di “Brividi d’estate”, e che anche stavolta hanno assecondato la mia volontà inserendo nei rispettivi cataloghi “Gli imprevisti della vita”, un drammatico in cui è molto presente la musica. L’articolo in questione mi consente quindi elencare questi luoghi, che a mio avviso rappresentano una grande risorsa per la cittadinanza, dando a chiunque la possibilità di consultare testi e di partecipare alle varie attività organizzate ciclicamente.
“Gli imprevisti della vita” si trova innanzitutto alla Biblioteca Franco Basaglia, situata in via Federico Borromeo 67, nel quartiere Primavalle (lì, nel maggio del 2022, feci la prima presentazione a Roma del precedente “Brividi d’estate”). Tra le biblioteche comunali di Roma, è quella che conosco meglio e dove mi sono recato più volte in questi ultimi anni segnati dalla pandemia, quando di tempo libero ce n’era parecchio e potevo pensare di prendere in prestito film in dvd mai visti oppure romanzi e saggi difficili da trovare nei negozi.
Un’altra copia de “Gli imprevisti della vita”, con cui mi appresto ad andare al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino, si trova all’interno della Biblioteca Cornelia. Qui cambia il quartiere, che è sempre periferico poiché parliamo di Montespaccato: la struttura si trova in via Cornelia 45.
Infine, sono in grado di confermare la presenza di una copia de “Gli imprevisti della vita” alla Biblioteca Valle Aurelia e di un’altra presso la Biblioteca Casa del Parco. La Biblioteca Valle Aurelia si trova in viale di Valle Aurelia 129, a pochi metri di distanza dalla fermata della linea A della metropolitana di Roma e dal Centro Commerciale Aura; la Biblioteca Casa del Parco, invece, è situata lungo via della Pineta Sacchetti 78.
In questo caso parliamo di un autentico gioiello architettonico, una piccola ed elegante struttura, in stile vagamente rurale, immersa nel verde sconfinato del Parco del Pineto, che si estende per tanti e indispensabili ettari. Grazie di cuore ai responsabili delle singole biblioteche, così come ai loro collaboratori, per il lavoro svolto.
Sarò ripetitivo, ma per me è motivo di grande orgoglio e di grande gioia sapere che i miei libri siano consultabili in maniera gratuita in posti del genere. Visti i tempi duri che viviamo, c’è gente che ha fame di cultura ma che, purtroppo, non può permettersi di saziarsi quanto vorrebbe, perciò ecco un’interessante opportunità per chiunque.
Molto ma molto contento di questo, più di quanto si possa immaginare. Qualcosa che conta sul serio.
Alessandro
Leave a Reply