Realizzato in collaborazione con Diffondi Libro, e partito da un’idea di Lisa Di Giovanni, “Libro incontro” il format di Retesole è stato concepito per accendere i riflettori sul mondo dell’editoria, che continua a vivere un momento non semplice ma che, per fortuna, riesce ad andare avanti grazie all’impegno costante di tante persone.
In onda due giovedì al mese alle 16.45, in contemporanea nel Lazio e in Umbria, la trasmissione presentava ogni volta al pubblico un totale di quattro volumi: per i primi tre in scaletta venivano lette delle schede sommarie, mentre per il quarto e ultimo testo presentato era sempre previsto un approfondimento vero e proprio, con annessa intervista al suo autore.
Circa venti minuti di tempo a disposizione per dare dei consigli utili agli amanti della lettura, con l’intento di aiutarli a conoscere i testi pià validi dell mercato nostrano. Ampio spazio ovviamente ai libri firmati da scrittori italiani, legati prevalentemente a piccole case editrici, fondamentali e, per questo, da preservare.
Protagonista la narrativa contemporanea, con gialli e thriller in primo piano, senza escludere il materiale saggistico.
Un’avventura bella e stimolante, un altro capitolo entusiasmante, arricchente, nella lunga esperienza lavorativa con Retesole, iniziata nell’estate del 2014.
Pezzi
Il blog di Alessandro Basile