“Apostasia“ è il programma che ho condotto dall’ottobre del 2008 al luglio del 2014 su Radio Onda Rossa insieme a dj Fongis e dj Peligro: circa sei di lavoro costante per centinaia di entusiasmanti dirette. Si tratta di una delle trasmissioni più longeve di Onda Rossa, considerando che le primissime dirette risalgono addirittura alla metà degli anni Novanta.
All’interno del programma curavo una rubrica molto interessante conosciuta come “Spazio Autoproduzioni”, durante la quale si proponevano soltanto dischi (album, ep o demo) realizzati da progetti musicali emergenti e non, pubblicati senza etichetta.
Per il resto si passava un po’ di tutto, dando tuttavia ampio spazio ai grandi classici del rock, del punk e della musica wave. A proposito di punk, forse è sempre stato quello il genere di riferimento del format: lo testimoniava il fatto che ogni puntata iniziasse con un brano mai uguale firmato dai Ramones.
La trasmissione va tuttora in onda il giovedì sera dalle dieci a mezzanotte sugli 87.9 FM (si può ascoltare anche in streaming).
Pezzi
Il blog di Alessandro Basile