Nata nel quartiere San Lorenzo di Roma il 25 maggio del 1977, Radio Onda Rossa è l’emittente con cui ho esordito in qualità di speaker nel 2008. Lì ho mosso i primi passi in ambito radiofonico, spinto da passione e fascino per un mezzo che mi ha sempre suggestionato fin dall’infanzia, la radio appunto.
Sono arrivato a Onda Rossa all’età di vent’anni, quindi giovanissimo e senza alcun tipo di preparazione alle spalle (avevo solo fatto un corso di dizione che poi non si è rivelato così fondamentale come pensassi).
Devo dire che non avevo le idee troppo chiare al tempo, nel senso che non sapevo minimamente quale tipo di programma avrei potuto proporre alla redazione della radio. Solo di due cose ero certo: volevo parlare di musica e mettere dischi.
Il caso ha poi voluto che mi ritrovassi a co-condurre in maniera del tutto casuale e inaspettata una trasmissione musicale storica per quanto riguarda il palinsesto di Onda Rossa: “Apostasia”.
Ancora oggi ringrazio Pablo e Diego (a.k.a. Peligro e Fongis) per avermi consentito di trasmettere dagli 87.9 FM. Sono stati loro a darmi fiducia fin da subito, ad aprirmi le porte della radio, a darmi le chiavi del programma e a consentirmi di prendere confidenza con il microfono e il banco del mixer.
Pezzi
Il blog di Alessandro Basile