Lampedusa, nella testa e nel cuore

15 Novembre 2024 0 , , , , 1

Non credo di essere mai stato in un posto più bello di Lampedusa. Escludendo metropoli e paesi in collina o in montagna, penso si tratti di una località balneare incantevole, probabilmente imbattibile. Così, perlomeno, è parsa ai miei occhi.
Proprio a Lampedusa io e Francesca abbiamo scelto di trascorrere la nostra luna di miele. Un’intuizione eccellente, considerando la bellezza nella quale ci siamo immersi per giorni e giorni.
Il merito, devo riconoscerlo, va tutto a mia moglie, pronta a puntare su una mèta simile dopo aver parlato a lungo con una sua collega, innamoratasi all’istante di un luogo simile in occasione di un viaggio fatto in gioventù.
Volendo fare una vacanza al mare senza spostarci dall’Europa, Lampedusa ha battuto senza problemi una concorrenza abbastanza ristretta, costituita fondamentalmente da Canarie e Grecia.
La fortuna più grande è stata quella di trovare un tempo magnifico, con temperature decisamente gradevoli e un cielo pressoché limpido dall’inizio alla fine del soggiorno: mai una goccia di pioggia, forse qualche nuvola il giorno successivo al nostro arrivo, ma poi soltanto sole.
Lampedusa è un’isola seducente e selvaggia, caratterizzata da spiagge mozzafiato e da un’acqua cristallina. Durante l’intera permanenza non abbiamo fatto altro che girarla in lungo e in largo, cercando di raggiungere tutte le calette che si trovano nella parte meridionale, visto che a nord non c’è possibilità fare il bagno a causa dell’assenza di posti da cui tuffarsi in mare.
Il silenzio, il buon cibo e la cordialità dei lampedusani hanno dato certamente qualcosa in più: siamo stati davvero bene, ci siamo rilassati e divertiti in un contesto magico.
La foto che accompagna questo post, opera di Francesca, permette di scorgere una delle migliori spiagge dell’isola, ovvero la Spiaggia dei Conigli, riconosciuta come uno dei luoghi più belli del mondo, area protetta gestita con cura e impegno da Legambiente (anni fa Domenico Modugno si fece addirittura costruire un’immensa villa lì a pochi metri dal mare). È stata dura scegliere un solo scatto, in ogni caso quest’immagine da cartolina mi sembrava la più completa e rappresentativa tra quelle salvate sul computer. Mai stato circondato da tanta bellezza.
Non dimenticherò mai un’esperienza simile, questo è certo.

Alessandro

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *