In questo periodo dell’anno mi ritaglio sempre qualche minuto per scrivere e pubblicare un post utile a sintetizzare gli impegni professionali dell’intera stagione televisiva, che anche stavolta mi vedrà nell’organico di Retesole. Per quanto non sia un momento semplice per l’editoria, è importante che un’emitttente simile riesca ancora a trovare le risorse per fare sforzi notevoli al fine di restare in piedi e andare avanti. Dal canto mio, non posso che impegnarmi al massimo per contribuire a garantire un’informazione approfondita e di qualità.
Al di là dell’attività quotidiana legata alla realizzazione di servizi per il Tg Umbria, che continua ad avere la priorità su tutto, fino alla fine di giugno condurrò per il quinto anno “L’agenda della salute”, programma sulla sanità a cadenza settimanale. Rispetto alla scorsa stagione, cambiano orario e giorno di messa in onda: non più il venerdì alle 20.30, ma il giovedì alle 22.00.
Non è semplice per me curare una trasmissione dal taglio scientifico e divulgativo, in ogni caso provo a fare del mio meglio intervistando medici in servizio nel territorio umbro, nella provincia di Perugia così come in quella di Terni.
Di fatto “L’agenda della salute” sarà l’unico format che condurrò quest’anno. Dopo due buone stagioni consecutive, non verrà infatti riproposto “Regione che vai, lavoro domestico che trovi”, programma trasmesso fino a giugno e incentrato per l’appunto sul lavoro domestico in Italia.
Continuerà, attraverso Retesole, la collaborazione con l’associazione Domina per la produzione di contenuti legati al settore, ma si tratterà di brevi contributi trasmessi dalla televisione all’interno di piccole rubriche (facendo zapping potrebbe capitare di sentire alcuni miei servizi non legati al Tg Umbria, materiale che per via dei troppi impegni non avrò modo di promuovere).
Questa, ad oggi, è la situazione. A proposito de “L’agenda della salute”, segnalo che ieri sera è andata in onda la prima puntata del nuovo anno, quindi per questa trasmissione non mi resta che dare appuntamento a giovedì prossimo per la seconda puntata.
Quanto agli impegni della vita, invece, domani si prospetta un giorno particolarmente importante, di cui nei mesi scorsi non credo di aver anticipato nulla, almeno da queste parti. Sicuramente ne riparlerò con calma tra qualche settimana.
Intanto vado a dedicarmi agli ultimi preparativi, visto che è questione di ore.
A prestissimo.
Alessandro
Leave a Reply